Una totale immersione nel Medioevo vi aspetta a Faicchio dal 24 al 27 agosto 2023. Dopo lo stop dell’evento dovuto alla pandemia, il piccolo comune beneventano si trasformerà di nuovo in un vero e proprio borgo medievale, complice anche la presenza del suggestivo castello ducale, regalando ai suoi visitatori eventi e spettacoli unici.
Quattro giorni dedicati alle tradizioni di un tempo lontano fatto di magie, giocolerie, guerrieri e sfide che animeranno il centro storico di Faicchio durante “Medievalia 2023”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio APS, in collaborazione con il Comune di Faicchio e con l’Unità Pastorale Faicchio, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista cui è intitolato anche il Palio delle Contrade.
La festa che animerà le strade e le piazze offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con scene di vita e abbigliamento tipico: si potranno incontrare sbandieratori, guerrieri, giullari, arcieri e musicanti, visitare un accampamento medievale e cenare assaggiando piatti tradizionali preparati da ristoranti e agriturismi locali. Come ogni anno, le otto contrade di Faicchio sono pronte più che mai a sfidarsi nei giochi del Palio di San Giovanni, per vincere il palio e ottenere l’arazzo raffigurante il santo patrono, detenuto dalla contrada Cortisano, vincitrice dell’ultima edizione. Anche quest’anno oltre alle esibizioni pirotecniche, animazione di strada e giochi di bandiere al ritmo dei tamburi ci sarà l’emozionante incendio del Castello da sempre organizzato dall’Amministrazione Comunale e che quest’anno suggellerà la fine della Festa Medievale e della Festa Patronale religiosa e civile.
Un appuntamento imperdibile, dunque. Un evento che darà la possibilità a tanti turisti e appassionati di godere degli spettacoli medievali, degli scorci faicchiani e anche dei tanti prodotti genuini di questa terra.