Le passate edizioni

Perchè una Festa Medioevale a Faicchio?

Il territorio comunale di Faicchio è ricco di testimonianze risalenti all’epoca Medioevale. Oltre al centro storico con i suoi palazzi in tufo e il Castello Ducale risalente al XII secolo, con la sua mistica legenda legata alla cappella di Santa Barbara; vi è la grotta di San Michele, (epoca longobarda), i resti delle chiese di San Giorgio, San Pietro, San Lorenzo, San Martino e Sant’Andrea che ancora oggi conservano testimonianze artistiche risalenti al medioevo.

Provate a passeggiare nel borgo, tra i vicoli, soffermatevi ad osservare il magnifico Castello Ducale, i capitelli e gli intarsi che circoscrivono i portoni di vecchie cantine, lasciatevi trasportare dall’immaginazione iniziando un appassionante viaggio sensoriale nel tempo, e, vedrete, la meta sarà la stessa per ognuno: il Medioevo

la festa medioevale di faicchio

Fu così che nel lontano 2002 un gruppo di appassionati di feste popolari e amanti del proprio luogo natio decisero di proporre una Festa Medievale per se stessi, per i cittadini e per tutti gli appassionati del genere.

Fino al 2008 si è riusciti a portare quest’evento sulle pagine di tutti i giornali provinciali e regionali diventando un appuntamento fisso per lo spettatore. Poi, il mancato ricambio generazionale, non ha permesso che la manifestazione potesse continuare ed evolversi.

Medievalia faicchio

Nel 2014, il direttivo insidiatosi a capo della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio, mettendo insieme esperienza e forze giovani locali, propose come evento principale della propria gestione la riedizione della Festa Medioevale sotto il nome di Medievalia Faicchio. Con il coinvolgimento della popolazione locale è stato possibile riproporre la kermesse innovando rispetto al passato e rafforzando i punti di forza che da sempre caratterizzavano la manifestazione.

Fino al 2018 ogni anno il borgo è ritornato indietro nel tempo grazie a Medievalia, evento che ogni anno è cresciuto e migliorato sempre di più sotto il punto di vista organizzativo e di apprezzamento da parte dei visitatori. Difficoltà nel reperire risorse economiche ed umane, hanno causato lo stop dell’evento nel 2019; infine la pandemia che ha caratterizzato i primi tre anni del nuovo decennio, ha reso impossibile l’organizzazione dell’evento.

Nel 2023 grazie alla forte volontà del direttivo della Pro Loco, insidiatosi a capo dell’associazione nel 2021; la festa è stata riproposta di nuovo in tutto il suo splendore, attirando tantissimi visitatori e turisti.

Medievalia Faicchio è un evento che è soprattutto ‘festa’, e che, seppure senza basi storiche certe, ricostruisce alcuni momenti che il borgo ha sicuramente vissuto sul finire del Medioevo.

Non si abbiano a male gli storici se la nostra ricostruzione presenta un Duca nel Medioevo di Faicchio, è noto infatti che il primo duca arrivò agli sgoccioli dell’epoca barocca, quando nel 1722, fu assegnato tale titolo nobiliare alla famiglia De Martino. Il Castello Ducale, però centrale nella nostra festa ambientata nel Medioevo, avrebbe perso gran parte del suo fascino, senza il suo inquilino più illustre.

Ogni anno durante l’evento, le otto contrade di Faicchio sfilano per le strade del borgo e si danno battaglia nel palio delle contrade, per aggiudicarsi l’arazzo raffigurante San Giovanni Battista, patrono di Faicchio e numerosi gruppi storici allietano gli animi dei visitatori con spettacoli di sbandieratori, giullari, mangiafuoco, arcieri e guerrieri.

Infine come ogni buon festa che si rispetti ci saranno stand gastronomici dove poter degustare pietanze tipiche locali, accompagnate dalle allegre melodie musicali medievali.