I Gruppi storici

I gruppi storici presenti a Medievalia Faicchio 2024

ARCIERI DEL TITERNO – FAICCHIO

La Compagnia Storica Arcieri del Titerno nasce a Faicchio nell’anno 2015, ad opera della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio.
L’obiettivo è quello di garantire la partecipazione di Arcieri locali al Palio di Medievalia Faicchio. Il gruppo storico è composto da arcieri che appartengono alle 8 contrade contendenti il Palio durante la Manifestazione.

SBANDIERATORI CITTA’ DI FIRENZE

Gli Sbandieratori della Città di Firenze sono presenti alla kermesse medievale di Faicchio, sin dalla prima edizione del lontano 2002. Squilli di chiarine e rulli di tamburi accompagneranno le evoluzioni degli Sbandieratori. Ogni esercizio ritrova le sue radici nel medioevo, facendo rivivere uno spicchio di storia.

VALKANORR

I Valkanorr nascono dal comune desiderio di riscoprire sonorità arcaiche e profonde, di far riemergere sensazioni sopite e di ricreare legami da lungo dimenticati. Urla di cornamuse e rombi di tamburi, melodie antiche e ritmi viscerali. 

CLAN CARANTOS

Il Clan Carantos nasce al Montelago Celtic Festival nel 2007 da un gruppo di amici accomunati dalla passione del fuoco. Da qualche anno ormai si dilettano in spettacoli di giocoleria col fuoco in giro per le marche e quest’anno per la prima volta sono approdati a Faicchio per stupirvi con le loro fiamme

FALCONIERI DEL RE

I Falconieri del Re portano da oltre 20 anni dimostrazioni didattiche con volo libero dei rapaci nei più belli e prestigiosi eventi in Italia. La forza del gruppo sta nella magia che riescono a creare negli spettacoli grazie all’uso di colonne sonore appropriate ed al trasportante racconto dello speaker, il pubblico viene letteralmente incantato, trasportato in volo insieme ai rapaci.