I gruppi storici presenti a Medievalia Faicchio 2024
ARCIERI DEL TITERNO – FAICCHIO
La Compagnia Storica Arcieri del Titerno nasce a Faicchio nell’anno 2015, ad opera della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio.
L’obiettivo è quello di garantire la partecipazione di Arcieri locali al Palio di Medievalia Faicchio. Il gruppo storico è composto da arcieri che appartengono alle 8 contrade contendenti il Palio durante la Manifestazione.
SBANDIERATORI CITTA’ DI FIRENZE
Gli Sbandieratori della Città di Firenze sono presenti alla kermesse medievale di Faicchio, sin dalla prima edizione del lontano 2002. Squilli di chiarine e rulli di tamburi accompagneranno le evoluzioni degli Sbandieratori. Ogni esercizio ritrova le sue radici nel medioevo, facendo rivivere uno spicchio di storia.
COMPAGNIA DE’ BARDI SATHOR
La Compagnia de’ Bardi Sathor è un gruppo musicale del sud di Salerno, precisamente del Vallo di Diano. Propone un vasto repertorio di brani e danze della tradizione medievale/rinascimentale, riarrangiati e interpretati in chiave di bardi-cantastorie. I testi dei brani proposti sono totalmente originali e scritti dalla compagnia, incentrati su vicende, personaggi e storie che si legano tra loro fino a formare il racconto di un lungo viaggio immaginario, vissuto in prima persona dai bardi Sathor stessi, un viaggio teso a ritrovare l’antico amuleto “Sathor”.
CLAN CARANTOS
Il Clan Carantos nasce al Montelago Celtic Festival nel 2007 da un gruppo di amici accomunati dalla passione del fuoco. Da qualche anno ormai si dilettano in spettacoli di giocoleria col fuoco in giro per le marche e quest’anno per la prima volta sono approdati a Faicchio per stupirvi con le loro fiamme
FALCONIERI DEL RE
I Falconieri del Re portano da oltre 20 anni dimostrazioni didattiche con volo libero dei rapaci nei più belli e prestigiosi eventi in Italia. La forza del gruppo sta nella magia che riescono a creare negli spettacoli grazie all’uso di colonne sonore appropriate ed al trasportante racconto dello speaker, il pubblico viene letteralmente incantato, trasportato in volo insieme ai rapaci.