Medievalia si appresta a compiere 10 anni! Era il 2014, quando il neo direttivo della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio guidato dal presidente Ivan Barone, organizzò la prima edizione dell’evento, riprendendo il format della vecchia Festa Medioevale, che si era svolta annualmente dal 2002 al 2008. Dal 5 al 7 settembre 2014, le strade del borgo tornarono ad essere attraversate da nobili, contradaioli, sbandieratori, arcieri, spadaccini e musici che hanno animato gli animi delle tante persone “terriere e forastiere”, accorse a Faicchio per l’evento. Nell’edizione di dieci anni fa presero parte all’evento vecchie conoscenze della kermesse faicchiana, come gli Sbandieratori della Città di Firenze, I Fieramosca e la compagnia storica “Arcieri castrum Vajrani” e nuovi gruppi come la “Compagnia La Giostra” e la “Compagnia del Lupo Rosso”.
Memorabile la freccia infuocata scoccata da Drago del Lago dalla terrazza del magnifico Castello Ducale che sancì la prima storica vittoria del Palio della contrada Casali, grazie alla successo ottenuto nella Corsa nel sacco e ai buoni piazzamenti avuti negli altri giochi. Nel 2014 Medievalia entrava negli animi delle nuove generazioni faicchiane e suscitava emozionanti ricordi in chi quella festa l’aveva già vissuta fino al 2008.
Negli anni successivi la Pro Loco Prof. U. Fragola, credendo fermamente nella manifestazione, ha introdotto di anno in anno novità, che hanno portato l’evento a diventare sempre più bello e accattivante, come la nascita del Gruppo Storico “Arcieri del Titerno” e l’intitolazione del Palio delle contrada al Santo Patrono di Faicchio, San Giovanni Battista (avvenute nel 2015) e la creazione di una trama fantasy, che fa scoprire ai visitatori nuovi personaggi e nuove storie nel corso dei giorni di festa (introdotta nel 2016). L’evento è poi tornato ancora nel 2018 e nel 2023, dopo uno stop durato cinque anni a causa della pandemia; quest’ultima edizione è stata anche la prima organizzata dall’attuale direttivo in carica presieduto da Giovanni Sagnella.
Quest’anno, il Duca De Martino e le otto contrade vi danno appuntamento dal 22 al 25 agosto a Faicchio, per una nuova edizione di Medievalia!