Chi siamo

La Pro Loco «Prof. U. Fragola» di Faicchio APS è un’associazione di promozione culturale e turistica che opera nel comune di Faicchio dal 1977. L’attuale direttivo in carica, insidiatosi al vertice dell’associazione nel 2021, ripropone l’evento principale che nel corso degli ultimi anni, ha contraddistinto l’attività dell’associazione: Medievalia Faicchio.

Questo momento di festa ha rappresentato nelle scorse edizioni il più importante strumento di promozione turistica e culturale del borgo di Faicchio: dal lontano 2002, quando un gruppo di appassionati di feste popolari e amanti del proprio paese diede vita a una Festa Medievale, fino al 2008, l’appuntamento si susseguì per ben sette edizioni. Nel 2014 il direttivo insediatosi a capo della Pro Loco “Prof. U. Fragola” riprese l’iniziativa che cambiò nome in Medievalia Faicchio, ma che proseguì con successo fino all’ultima edizione nel 2018, anno nel quale sono stati coinvolti nell’ organizzazione dell’evento il Comune di Faicchio e l’Unità Pastorale Faicchio, per coniugare la manifestazione con i festeggiamenti in onore del Patrono, San Giovanni Battista, durante l’ultimo fine settimana di agosto.

Medievalia Faicchio 2023, seguendo le tracce del percorso orami consolidatosi negli anni, propone esibizione di gruppi storici come sbandieratori, arcieri, spadaccini, mangiafuoco e giullari; non possono mancare il corteo storico con le otto contrade e la corte del duca Gabriele De Martino, il palio delle contrade, i mercatini medievali e lo stand gastronomico. Il centro storico di Faicchio si trasforma così in un villaggio medievale addobbato con fiaccole e bandiere che adornano ogni angolo del borgo, per far vivere un’esperienza unica e irripetibile a chi lo attraversa.

Da giovedì 24 agosto a sabato 26 saranno offerti agli spettatori spettacoli ed esibizioni medievali, cortei e giochi in abiti storici. Domenica 27 sarà dedicata al Santo Patrono, al programma religioso, all’emozionante «Incendio del Castello» organizzato dall’attuale Amministrazione Comunale e alla proclamazione della contrada vincitrice del Palio di San Giovanni.